Campagne di Web Marketing Google Adwords e Facebook

Hai un sito web e non riesci a farti trovare dai tuoi clienti? Oppure non ne hai ancora uno ma vorresti promuovere la tua attività online? In entrambi i casi la risposta è: web marketing.

 

Come fare marketing online?

Ci sono diversi canali di online marketing: newsletter, advertising, SEO… non c’è una scelta giusta per ogni situazione, ma quello che noi prediligiamo per velocità di impostazione e costi di startup contenuti è il pay per click (PPC).

Il pay per click è uno strumento di web marketing per cui l’inserzionista che pubblica un annuncio paga solo quando un utente clicca su tale annuncio.

Il suo vantaggio principale consiste proprio nel fatto di ottenere un’ottimo rendimento in quanto, come detto, paghi solo al click, cioè quando un utente che ha cercato il tuo prodotto o servizio ha effettivamente cliccato sul tuo annuncio e quindi visitato la tua pagina web: si tratta di un utente realmente interessato al tuo prodotto, esattamente nel momento in cui sta cercando informazioni a proposito.

Gli strumenti che utilizziamo principalmente sono due: Google AdWords e Facebook Ads.

 

Campagne Google AdWords

Per avviare una campagna di marketing su Google non è necessario avere già un sito internet; in ogni caso consigliamo di realizzare una apposita landing page verso cui portare il traffico degli annunci sponsorizzati. Questa pagina di atterraggio viene creata ad-hoc, secondi criteri particolari, col fine ultimo di ottimizzare le conversioni: ha un costo di creazione contenuto e ti permette di partire subito con le campagne pubblicitarie.

 

Contemporaneamente alla creazione della landing, che di solito richiede pochi giorni, effettuiamo uno studio degli annunci basandoci sui termini scelti insieme al cliente e impostiamo la campagna: fatto questo siamo pronti per partire!

Per tutta la durata della campagna monitoriamo costantemente gli andamenti e raffiniamo i parametri per raggiungere il miglior rapporto costo per conversione possibile, per permetterti di ottenere il massimo risultato con la minima spesa.

 

I vantaggi per il cliente sono tanti, a partire dal lato economico, perchè:

 

Logo ufficiale Google AdWords

  • hai un budget prestabilito che non può essere sforato;
  • paghi solo per le visite che ottieni;
  • puoi decidere il momento migliore in cui pubblicare i tuoi annunci;
  • hai un rendiconto giornaliero sul ritorno del tuo investimento.

 

AdWords permette anche di effettuare una particolare forma di pubblicità detta remarketing: essa consiste nel mostrare gli annunci a visitatori che hanno già visitato il tuo sito in passato. Questa tecnica funziona perchè molti utenti, una volta conosciuto il tuo servizio o prodotto, non decidono di comprarlo immediatamente ma fanno ricerche, comparazioni, si consultano con soci e familiari; ecco perchè può essere utile mostrare nuovamente il tuo annuncio qualche tempo dopo, quando potenzialmente l’utente si è deciso ad acquistare.

Siamo partner certificati Google

Gestiamo campagne AdWords dal 2012, e dal mese di marzo 2018 abbiamo ottenuto la certificazione Google Partner per le agenzie: esso è un accreditamento professionale che Google riconosce agli utenti che dimostrano competenza sui servizi AdWords.

La certificazione viene rilasciata al superamento di un test che richiede mesi di esperienza pratica in campagne AdWords e diversi corsi di studio affrontati.

Questo certificato ufficiale rappresenta per noi un ulteriore passo verso la specializzazione in servizi di web marketing, e per il cliente che ci sceglie la sicurezza di affidarsi ad un partner certificato Google.

  • Pubblico in target

  • Raggiungi gli utenti che sono realmente interessati al tuo prodotto o servizio proprio mentre lo stanno cercando.
  • Costi effettivi

  • Paghi solo per gli utenti che hanno cliccato il tuo annuncio, non se lo hanno solo visualizzato: paghi solo al raggiungimento dell’obbiettivo.
  • Vedi i risultati

  • Grazie al pannello delle statistiche puoi verificare in tempo reale il budget utilizzato, le conversioni ottenute e molto altro.
  • Scegli tu quanto

  • Budget di spesa flessibile, stabilito inizialmente insieme al cliente e modificabile in qualunque momento.
  • Scegli tu dove

  • Puoi attivare la campagna in zone geografiche specifiche per ottimizzare costi e conversioni: puoi scegliere città, aree geografiche o chi si trova entro una certa distanza da te.
  • Scegli tu quando

  • Puoi decidere di fermare le tue campagne per un periodo di tempo a tua scelta, e attivarle solo nei periodi dell’anno in cui sono più efficaci.

Campagne Facebook

Logo di Facebook.Per la sua natura di social network, Facebook conosce molto bene i suoi utenti: sesso, età, titolo di studio, interessi… questa sua caratteristica ci permette di sfruttarlo per mostrare gli annunci ad un target specifico di persone.

Se ti stai chiedendo quale mezzo scegliere tra Google e Facebook, non ti preoccupare: siamo qui apposta per consigliarti la soluzione migliore a seconda del target di pubblico che vuoi raggiungere, della posizione geografica e del tipo di prodotto o servizio che vuoi sponsorizzare.

Facebook è infatti ideale per la promozione di eventi e attività in ambito locale: promozione di prodotti e servizi, mostre, sagre gastronomiche, eventi sportivi, manifestazioni… ti permette di veicolare il proprio messaggio solo a quelle persone che si trovano entro un certo raggio di distanza dall’evento, e in determinati momenti del giorno o dell’anno.

Un altro vantaggio è la facilità di trasmissione del proprio messaggio su un canale diffuso come Facebook, che attraverso le condivisioni, i commenti, i like degli utenti può diffondersi così rapidamente da diventare virale.

In ultimo è possibile fare in modo di aumentare la visibilità dei propri annunci facendoli apparire su Facebook Messenger e su un altro social molto utilizzato, soprattutto tra i più giovani: Instagram.

Trova i tuoi clienti adesso!